Libro

 

Falchera, Pietra Alta e Villaretto
Borghi fuori porta

 

Falchera è un quartiere di Torino che merita di essere scoperto anche dai torinesi: con le scarpe sulle sue strade bucate, con l’olfatto tra i suoi alberi e i suoi giardini, con gli occhi sulle sue architetture e i suoi laghetti, con le orecchie tra i tanti dialetti dei suoi abitanti. È un borgo caratteristico della zona nord della città nato negli anni ’50 grazie al lavoro di un gruppo di giovani architetti, guidati da Giovanni Astengo, che si sono ispirati ai quartieri operai del nord Europa.
Il libro esplora un’area poco conosciuta della città: parte dal nucleo storico di Falchera e arriva alla zona nuova, attraversa il piccolo borgo semi agricolo del Villaretto nato nel ‘400 grazie ai mulini, raggiunge il Villaggio Snia voluto da Riccardo Gualino negli anni ‘20 e, infine, approda a Pietra Alta, dove oggi il cinema indipendente ha trovato casa. Il percorso si snoda attraverso i racconti delle persone che ogni giorno scelgono di vivere attivamente questa periferia, nonostante le sue numerose contraddizioni.

 

Scopri di più 

  


 

Pietra Alta, passaggio a nord:
la memoria il sogno, il presente

 

Una ricerca nata dalla collaborazione con le associazioni locali diventa il filo conduttore di un viaggio nel tempo, riportando alla luce l'antica denominazione dell'area — Pietra Alta — e intrecciando frammenti di memoria collettiva fino a ricostruire la storia profonda e spesso dimenticata del quartiere.

 

 

Scopri di più

                                                       
template-joomspirit