Associazione Antiloco

L’associazione Antiloco nasce nel febbraio 2004 dall’idea di un gruppo di ragazzi eterogeneo, composto da artisti, film-maker, antropologi, critici letterari, storici, che hanno in comune essenzialmente una cosa: la voglia di produrre cultura per tutti, non slegata dai problemi sociali e dal tentativo di una partecipazione il più possibile larga ed inclusiva da parte dei cittadini.I linguaggi espressivi che privilegiamo non conoscono confini e si aprono a innovativi progetti di didattica del cinema, educazione al patrimonio cittadino e ricerca sociale.Negli anni Antiloco ha prodotto film corti e documentari che hanno vinto numerosi premi internazionali (come “Maria Jesus”, “Mio fratello Yang”, “Zakaria” dei fratelli De Serio), ha organizzato rassegne di cinema e di arte come Crocevia di Sguardi (Baretti, Torino) e ha costituito un tassello importante nel mosaico del volontariato della città e del quartiere.

Anticolo dal 2012 ha promosso il Piccolo Cinema presso il centro di aggregazione culturale di via cavagnolo 7.  Il Piccolo è un luogo di discussione aperto, è un laboratorio di immagini, è un atelier di idee. E' un nuovo modello per stare insieme, nato dal basso, senza gerarchie, un piccolo centro di elaborazione di racconti attraverso le immagini. Il Piccolo Cinema è una scuola di cinema senza scuola, senza docenti, senza alliev, un’anti-scuola. E' una società di mutuo soccorso cinematografico, dove si svolgono incontri con i registi e i professionisti del cinema, workshop (che chiamiamo dis-corsi) sul documentario, sulla sceneggiatura, sul trucco, sul montaggio, ecc. E ogni martedì si proiettano film gratuitamente. 

Contatti: 3802620282 – 3493191552 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

template-joomspirit